Cultura e Ricerca

Italia


I 50 anni dell’Ospedale di Reggio Emilia Santa Maria Nuova

Periodo dal 2013 al 2015

Da sempre Boorea sostiene progetti a carattere culturale e scientifico di interesse per il sistema cooperativo e qualificanti per la crescita del territorio di insediamento.

Nel 2015, al termine di un processo di ricerca durato alcuni anni, è stata pubblicata l’opera “Storia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova 1965-2015”, curato dal prof. Italo Portioli e dal ricercatore Carlo Baja Guarienti. Il lavoro ripercorre la storia, la trasformazione e la crescita del principale ospedale della provincia di Reggio Emilia, ed è stato reso possibile grazie al forte sostegno di Boorea e di altre primarie imprese del territorio.

Tra i capitoli più interessanti del libro, quello dedicato a Giuseppe Soncini e agli anni in cui l’ospedale divenne meta di capi guerriglieri mozambicani malati o feriti durante la lotta di liberazione coloniale dal Mozambico.

Nel 2015 è stato inaugurato un nuovo edificio del complesso ospedaliero, il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, che è stato realizzato da Sicrea, importante impresa del mondo cooperativo.