Cooperazione allo Sviluppo

Italia


La Grande Cena.

Periodo Dal 1999 ad oggi

Fin dal primo anno di vita Boorea organizza ogni anno la Grande Cena, una manifestazione di solidarietà per raccogliere fondi a favore di progetti di cooperazione internazionale gestiti dalla ong Gvc e da altre realtà del volontariato internazionale, come il Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia.

Molti sono stati i Paesi destinatari del fundrising della Grande Cena: Brasile, Palestina, Burkina Faso, Peru, Bolivia, Libano, Cambogia, Argentina, Madagascar.

Le aziende socie forniscono le materie prime per la Grande Cena e mobilitano amici, dipendenti e grandi chef che vengono a cucinare gratuitamente.

Decine di volontari Auser svolgono il servizio in cucina e in sala, i Comuni di Correggio e San Martino in Rio sostengono l’iniziativa, patrocinata anche dai Comuni di Reggio Emilia e Quattro Castella e dalla Provincia di Reggio Emilia.

Ogni anno partecipano alla Grande Cena circa 800 persone. In quattordici anni grazie alla Grande Cena sono stati raccolti circa 280.000 euro interamente destinati ai progetti di solidarietà.

Nel 2012 e nel 2013 la Grande Cena ha aiutato anche i comuni, colpiti dal terremoto dell’Emilia, di Finale Emilia, Fabbrico, Rolo e Reggiolo.