Ha preso il via lunedi 8 gennaio alle ore 17.30 in Aula Magna Manodori a Palazzo Dossetti, con una lezione del fondatore e direttore di LIMES Lucio Caracciolo, dal titolo “A che punto è la Guerra Grande”, il IX Corso di Geopolitica, organizzato da Boorea, Libera Università Crostolo e Libera Università Popolare, in collaborazione con UNIMORE e con la rivista LIMES e con il sostegno della Fondazione Manodori.


L’idea alla base del corso è quella di analizzare le conseguenze che la guerra di aggressione della Russia all’Ucraina e la guerra a Gaza e in Medio Oriente stanno determinando sul piano geopolitico mondiale e sulle condizioni dei popoli coinvolti. Tutto ciò nel quadro delle nuove tensioni e dei nuovi conflitti, economici, politici o armati, tra le grandi tradizionali potenze e i nuovi pretendenti che si affacciano sulla scena planetaria. Tra questi i principali Stati africani che, approfittando di una serie di congiunture internazionali favorevoli, avanzano le loro prerogative a livello internazionale, trasformando il continente africano da oggetto di geopolitica a soggetto geopolitico; ne parla Luciano Pollichieni, analista senior per la Fondazione Med-Or Leonardo, lunedi 15 gennaio.


Un’attenzione particolare sarà dedicata da Fabrizio Maronta, responsabile delle relazioni internazionali della rivista Limes, all’analisi del ruolo attuale dell’Europa, che in questo complesso scenario appare sostanzialmente afona e incapace di delineare una strategia che la ponga come interlocutore politico credibile sul piano mondiale (nella lezione del 5 febbraio dal titolo “Le faglie europee nella partita Usa-Cina-Russia). Mentre Orietta Moscatelli, caporedattrice dell’Agenzia Askanews e autrice di numerosi saggi e libri sulla Russia e l’Europa dell’Est, punterà l’attenzione su


“La guerra in Ucraina e la crisi del sistema ex sovietico” il 29 gennaio. Infine il ciclo di incontri ospiterà giovedi 8 febbraio Lucia Capuzzi, della redazione esteri di “Avvenire”, inviata in varie aree di crisi e di conflitto del pianeta, tra le quali, nelle ultime settimane, anche i Territori Occupati e le zone a ridosso della striscia di Gaza. Proprio a partire dalla sua esperienza di inviata Capuzzi racconterà il volto della guerra, i volti delle guerre contemporanee, in volti nei quali ci si imbatte quando si va a raccontare la guerra.


Gli incontri si terranno a Palazzo Dossetti, con inizio alle 17.30.


Al Corso si accede tramite iscrizione telefonando allo 0522-452182 (LUC), il costo dell'iscrizione al corso è di 35 euro.