Due mesi fa, il 10 luglio, la Grande Cena di Boorea in Piazza Prampolini.


Questa news - mettetevi comodi/e, è un po' lunghetta! - è per ringraziare di nuovo chi ci ha aiutato a renderla possibile, permettendoci di raccogliere e donare 26.000 euro a WeWorld Onlus per l'Ucraina e la Siria, al Centro Missionario Diocesano Reggio Emilia per il Madagascar, a Gast Onlus per le sue attività sportive per ragazzi e ragazze disabili e a un progetto ricreativo per i bambini della Romagna colpiti dall'alluvione.

Un immenso grazie, in primo luogo, ad Auser Provinciale Reggio Emilia e Arci Reggio Emilia , e ai loro volontari/e, che hanno organizzato la Grande Cena insieme a noi, al Comune di Reggio Emilia e a Telereggio - Reggio Emilia, che sostiene la Grande Cena da anni, ma questa volta lo ha fatto in maniera speciale: la Grande Cena in Piazza Prampolini è stata anche la festa di compleanno dei 50 anni della popolare tv della nostra terra. Grazie!

Un immenso grazie, in primo luogo, ad Auser Provinciale Reggio Emilia e Arci Reggio Emilia , e ai loro 


Poi che dire dei superchef che hanno cucinato in maniera così precisa e raffinata, lavorando duramente per giorni e giorni, senza ricevere alcun compenso? Sono stati super i 3 grandi chef stellati Roberto Bottero, Jacopo Malpeli e Andrea Incerti Vezzani, chi ogni giorno porta avanti assieme a loro i loro strepitosi ristoranti, ovvero Ramona Astolfi, Marcella Abbadini, Leonardo Giribaldi, Mauro Rizzi, Andrà Cunha Silva, e sono stati super Giovanni Mandara, Dario e Massimo Nizzoli, Gianni Brancatelli, Alessandro Tagliavini, le rezdore e i rezdori di Correggio, Loretta Sabattini, Gianni Catellani, Federico Camiolo, ecc. Un grande grazie!


Come sempre la Grande Cena è stata resa possibile dagli aiuti dei nostri partner storici: Cantine Riunite&Civ, Coop Alleanza 3.0, che ci accompagnano con generosità, donandoci i loro vini e i loro prodotti, fin dalla prima edizione, quella del dicembre 2000, OPAS e Alcisa, con i loro filetti e prelibati salumi. Un super grazie anche a loro!


Altre cooperative, che ci sostengono da anni, ci hanno dato un aiuto straordinario. Coopservice, con i suoi mezzi e i suoi addetti alla logistica, è stata con noi in Piazza Prampolini dalle prime ore del mattino a notte fonda, e nei giorni precedenti ha fatto la spola tra il suo magazzino e i nostri fornitori. Transcoop, che come Coopservice ha partecipato in forze alla Grande Cena con molto soci e dipendenti, ci ha permesso di tenere in fresco le bevande in una giornata caldissima, con un grande camion frigo. Grazie!


Altre aziende cooperative ci hanno sostenuto materialmente e hanno partecipato alla Grande Cena con i loro soci, collaboratori e dipendenti: CCFS, Progeo, Librerie Coop All’Arco, Accento, Assicoop, Coopselios, Quadir, Arbizzi, EMC2, Proges, Coop Multiservice, Fornace di Fosdondo, Methis, Cairepro…Grazie!


IREN ha completato il lavoro notturno dei nostri volontari ripulendo la piazza all’alba dell’11 luglio, così Piazza Prampolini martedi mattina si è ripresentata gli occhi dei reggiani/e bella come sempre.


I 25 sommelier di AIS, tutti/e volontari, hanno servito ai tavoli diverse centinaia di bottiglie di lambrusco e malvasia, impeccabili, e a mezzanotte ci hanno anche aiutato a sparecchiare. Grazie!


I 2200 pezzi di gnocco fritto sono stati preparati dalla Gnokkeria di San Martino e dai suoi favolosi volontari.


2.000 bottiglie di acqua naturale e minerale ci sono state donate gratuitamente da Pejo: grazie!


Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano da anni ci dona una forma di Parmigiano-Reggiano: quest’anno il suo aiuto si è triplicato. Un grande grazie quindi anche al Consorzio, una menzione speciale alla Latteria Sociale di San Giovanni della Fossa e al Caseificio Sociale di Villa Fogliano.


La Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, che ci sostiene da tempo, ci ha donato alcune bottiglie del prezioso e squisito aceto balsamico tradizionale reggiano.


La Collina come sempre non ha voluto far mancare il suo sostegno e ci ha regalato molte casse di cipolle dorate e tanta verdura bio.


La Bussola, con l’aiuto di Koinos, ci ha dato una mano importantissima, ci ha aiutato a trovare nuovi partner e fornitori che hanno contribuito a rendere speciale la nostra Grande Cena.


Garden Le Serre ci ha regalato le piante e i vasi ornamentali che hanno abbellito i tavoli della Grande Cena.


Grazie anche a Libreria del Teatro, Coop Ortolani, Macelleria Petucco, Padania Alimenti, Antica Bontà Panetteria e Pasticceria, R.A.M. Reggiana Acque Minerali, Iotti Frigoriferi & cucine, Taddei Armando & C. apparecchi per illuminazione, Podere San Felice, Lavanderia Baldini Giancarlo, Crovegli Carta e Fondazione Enrico Berlinguer.


Ci hanno supportato anche le istituzioni, con i loro patrocinii, ovvero la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni di Correggio, Rubiera, San Martino in Rio e Quattro Castella, e le associazioni, che aderiscono da anni alla Grande Cena, a cominciare da Legacoop ovviamente, ma anche CGIL, CISL, Associazione Giorgio La Pira, Arci Solidarietà, Binario49, Ancescao, Associazione Pizza Tramonti, Mondinsieme e Avis Rubiera. Grazie anche a Unione Industriali per la sua partecipazione e il suo sostegno.


Grazie mille anche alla Diocesi di Reggio Emilia per averci messo a disposizione la mensa del Vescovo, il cortile del Vescovado, il sagrato del Duomo e i due negozi che si affacciano su Piazza Prampolini.


Infine, last but not least, un grande grazie a chi ci ha aiutato a comunicarvi la Grande Cena, ovvero TR Media, Mr Watson, Delicatessen ed Eta Beta.


Grazie, infine, alle 710 persone che ci hanno dato fiducia e si sono sedute con noi ai Tavoli della Grande Cena il 10 luglio. Un grazie altrettanto grande alle centinaia di reggiane e reggiani che avrebbero voluto partecipare, ma non hanno potuto farlo perché i posti si sono rapidamente esauriti. Ci auguriamo di avervi con noi il prossimo anno!


Arrivederci alla prossima Grande Cena!