Legacoop Emilia Ovest esprime la massima preoccupazione per quanto sta accadendo in Siria in queste ore. Osserviamo uno scenario drammatico che pone seriamente il rischio uno scontro militare tra Usa e Russia e un ulteriore inasprimento delle sofferenze già inaccettabili che stanno coinvolgendo la popolazione civile. Abbiamo deciso di aderire alla campagna umanitaria Reggio For Syria promossa da Boorea Sc e Arci e patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia per  scongiurare lescalation della guerra, sollecitare una azione diplomatica di pace e rompere il rumoroso silenzio della politica del nostro paese. Con Reggio For Syria facciamo appello alla responsabilità collettiva delle istituzioni locali, delle associazioni e dei cittadini affinché alzino la loro voce contro questa guerra. 

La situazione in Siria è oltremodo drammatica, a 7 anni dallo scoppio della guerra civile quella siriana è tra le più grandi emergenze umanitarie mai conosciute dopo la seconda guerra mondiale. Sono più di 5 milioni le persone in fuga, 6,5 milioni gli sfollati interni, 1,8 milioni i bambini che non possono andare a scuola, 1,5 milioni i civili che hanno riportato invalidità permanenti (di cui 86.000 quelli mutilati di gambe e braccia). Non si contano le vittime, tra cui le percentuali più alte sono di donne e bambini, come sempre il prezzo più alto lo pagano i soggetti più fragili.

Tutto questo accade in una pressoché totale indifferenza della comunità internazionale, la Siria è ormai il luogo degli equilibri geopolitici delle grandi potenze costruiti con bombe e armi chimiche, anzi gli accadimenti degli ultimi giorni potrebbero acuire il conflitto sul campo a danno dei civili.

Di fronte a tutto questo non si può rimanere inermi. Crediamo si abbia il dovere di reagire e dare una mano. Lo dobbiamo fare con la consapevolezza che ogni intervento potrà apparire come “una goccia in mezzo al mare” ma è pur vero che “tante gocce possono fare il mare” e lo dobbiamo fare da una terra, quella reggiana, che sa ancora mostrare forti momenti di umanità e solidarietà.

Abbiamo quindi deciso di fare nostra la campagna umanitaria Reggio For Syria per sostenere due importanti progetti di GVC e AMAR. Il primo garantirà acqua e servizi igienico-sanitari per le scuole di Aleppo, il secondo sostiene il progetto di un laboratorio a Damasco per costruire protesi artificiali per i mutilati di guerra. 

Siamo certi che anche questa volta lo spirito dei reggiani emergerà forte mostrandosi all’altezza del compito.