Quaderno n 54 - Ad Haiti
Ad Haiti
"Ad Haiti a volte non si capisce il come e il perchè, e si può solo immaginare con quali difficoltà. Ma le cose avvengono. I bambini sorridono. Le donne ballano. I contadini cantano ....Ad Haiti"
Paolo Bonacini
Nove giorni con le telecamere ad Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo, colpito da un devastante terremoto nel 2010 e da una terribile epidemia di colera che ancora oggi uccide. Per visitare le scuole e vedere gli interventi in campo agricolo e sociale realizati grazie ai fondi donati dal mondo cooperativo, dai soci di Coop Consumatori Nordest, da Boorea. Ai quali si sono aggiumti i contributi delle Istituzioni e di migliaia di cittadini reggiani che hanno risposto agli appelli di solidarietà.
Nel braccio meridionale dell'isola, attorno ai paesi di Petit Goave e Ravine Paque, si sono concentrari i progetti che garantiscono un futuro a decine di migliaia di donne capofamiglia, di bambini e giovani, di agricoltori e comunità. Sono il segno della volontà di andare avanti, di ricostruire condizioni umane e dgnitose di vita e di lavoro. Ce n'è bisogno, come dell'aria per respirare.