Quaderno n. 26 - Ca Dao. Un pensiero per il Vietnam
I Ca Dao sono brevi proverbi, espressioni della letteratura orale vietnamita intrisi di saggezze. Ce n’è uno che dice: "Perchè il cielo non trova il peso giusto? Uno di noi stramangia e l’altro non ha niente". Il Vietnam oggi appare a noi come il vecchio saggio di un antico Ca Dao seduto sulla pietra: non si occupa di ciò che c’è oltre la collina.
Non manifesta memoria delle sue ferite trascorse, non ostenta orgoglio o dolore per le guerre patite. Il Vietnam oggi corre nella tumultuosa corrente della crescita asiatica, dello sviluppo dei mercati, della modernizzazione. Le bandiere rosse sventolano sulle biciclette in deposito, mentre sulle strade strombazzano e vomitano smog i motorini e i suv.
Eppure oltre la collina buona parte dei suoi ottanta milioni di abitanti ara la terra e semina il riso come sempre, alleva scrofe dietro casa, ruota attorno ai mercati di strada e si accontenta di pesciolini seccati al sole. A loro sono indirizzati i progetti di cooperazione, finanziati da Boorea e dalla Grande Cena, che abbiamo documentato a Hué e ad Hanoi nel marzo 2008.