Quaderno n. 58 - ''Età dorate''. Economia, politica, società negli Stati Uniti delle due ''fine secolo'' 1880 - 1901 / 1980 - 2001
Ottava Summer School 2012
"Età dorate". Economia, politica, società negli Stati Uniti delle due "fine secolo" 1880-1901 / 1980-2001
La Scuola estiva 2012 analizza due passaggi di secolo nella storia degli Stati Uniti, evidenziandone la grande importanza e ricercando interessanti analogie.
Il pasaggio traOtto e Novecento costituì la fase di decollo dell'economia e della potenza americana. Gli anni '80, l'età dorata del capitalismo americano,segnarono mutamenti epocali che trasformarono il volto della politica, dell'economia e della società americana. Da società orizzontale, gli Stati Uniti si trasformarono in società verticale, all'insegna di processi di modernizzazione e concetrazone del potere economico e politico. Anche gli anni che vanno dal 1980 al 2001 cominciano ad essere riconosciuti come anni di svolta. Una apparete nuova età dorata, segnata dagli interrogativi sulla capacità egemonica della potenza americana, sulla sostenibilità della sua economia, sui processi di trasformazione del suo sistema politico e sociale. Entrambi risultano essere periodi di grande accumulazione della ricchezza e di ampliamento del divario e della disugualianza sociale. Molti appaiono gli elementi che inducono a riflettere sulle due fine secolo: una che avvia il cosidetto cclo americano dello sviluppo capitalistico, l'altra che apparentemente ne segna il declino o la trasformazione legata ai nuovi processi di globalizzazione economica e ai cambiamenti del post-guerra fredda.