Quaderno n. 61 - Fare cooperazione

Fare Cooperazione

La comunità, le imprese e la cooperazione internazionale

Oggi il mondo è scosso da eventi imprevedibili e spesso drammatici, come la crisieconomico-finanziaria e la "primavera araba"; nella società prevalgono individualissmo e competitività.

La cooperazione può essere una risposta a queste crisi, perchè ha radici nella mutualità, che privilegia relazioni di tipo comunitario e cooperativo alla logica del dominio. Perciò le cooperative, nell proprie attività economiche e sociali, nelle forme organizzative, nei modi di funzionamento e nei rapporti con i soci, devono testimoniare e incarnare questi valori.

Reggio Emilia, in tutte le sue articolazioni sociali, enti locali, ong, associazionismo, vanta una straordinaria tradizione di solidarietà non solo verso chi è più debole sul territorio, ma anche verso i popoli del sud de dell'est del mondo. sono molti infatti gli interventi realizzati o sostenuti, già a partire dagli anni '60, in paesi come Mozambico, Sudafrica, Palestina, Brasile, nella ex-Jugoslavia e in tanti altri. Quelle testimoniate in "Fare cooperazione" non sono solo esperienze di beneficenza o Marketing sociale, ma di solidarietà e vera e propria cooperazione decentrata. Reggio Emilia non ha solo portato aiuti economici a persone o comunità in condizioni di bisogno, ha costruio rapporti solidali e politici, di reciprocità e di fratellanza, con altre comunità. Tutto ciò è avvenuto, e continua ad avvenire, valorizzando il confronto, accogliendo le diversità e con lo sguardo sempre rivoltoal mondo e al futuro.


Documenti allegati:
  • MatematicaLiofilizzata.pdf