Quaderno n. 48 - Giornate della Laicità
Dal 15 al 17 Aprile 2011 Reggio Emilia ha ospitato le “Giornate della Laicità” promosse dall’associazione Iniziativa Laica, dalla rivista MicroMega e dall’Arci, con il contributo di alcune aziende cooperative reggiane e il patrocinio delle principali istruzioni locali. Intellettuali, giornalisti, docenti universitari laici e cattolici si sono confrontati sul pensiero laico e i valori fondamentali della nostra Costituzione: democrazia, uguaglianza, libertà, diritti umani, laicità e pluralismo.
Una mostra, un concerto e 21 incontri che hanno registrato il tutto esaurito.
Boorea, tra gli sponsor dell’iniziativa, ha sostenuto anche lo sforzo produttivo di Telereggio che ha ripreso tutti gli incontri delle “Giornate di Laicità” per mandarli in onda sul nuovo canale telematico R.E.C.S. (Reggio Emilia, Economia, Cultura e Sapere)
Il DVD contiene:
La registrazione integrale dell’incontro
“Laicità, etica, relativismo”, Dialogo tra Paolo Flores d’ Arcais (Direttore di MicroMega) e Roberta De Monticelli (Docente di Filosofia all’Università San Raffaele di Milano). L’incontro si è svolto sabato 16 aprile 2011 a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”.