Quaderno n. 49 - Limes. Appuntamenti con la geopolitica

Quaderno n. 49 - Limes. Appuntamenti con la geopolitica

La rivista Limes è un punto di eccellenza in Italia e in Europa per la capacità di analizzare le principali vicende geopolitiche internazionali. Limes e il suo direttore Lucio Caracciolo hanno sviluppato con la città di Reggio Emilia un rapporto di collaborazione che dura nel tempo, fornendo alla città occasioni di dibattito, approfondimento e discussione.

In questo DVD sono raccolte le riprese di tre incontri con il direttore di Limes Lucio Caracciolo e altri esperti che Boorea e Legacoop Reggio Emilia hanno organizzato dall'ottobre 2010 alla primavera 2011.

DVD1

IL RITORNO DEL SULTANO

Come nasce la grande Turchia. Lo scontro con Israele fra pax ottomana e pulsione islamista. Interventi di Lucio Caracciolo (Direttore Limes), Marco Ansaldo (inviato speciale de "La Repubblica"), Yasemin Taskin (corrispondente in Italia del quotidiano turco "Sabah") Sala Valdo Magnani, Reggio Emilia - 13 ottobre 2010

DVD2

IL GRANDE TSUNAMI

Guerra di Libia, rivoluzione d'Egitto, tremano i Sauditi e l'Italia resta sola. Interventi di Lucio Caracciolo (Direttore di Limes) Gen. Giuseppe Cucchi, Umberto De Giovannangeli (giornalista de "L'Unità") Sala Valdo Magnani, Reggio Emilia - 28 marzo 2011

DVD3

L'ITALIA DOPO L'ITALIA

Chi e come vuol dividere il Bel Paese. La Padania conviene ai padani? Progetti per la riscossa italiana. Interventi di Graziano Delrio (Sindaco di Reggio Emilia), Lucio Caracciolo (Direttore di Limes), Alberto Melloni (Università di Modena e Reggio Emilia), Giuliano Poletti (Presidente nazionale di Legacoop), Antonio Pennacchi (scrittore) Hotel Mercure Astoria, Reggio Emilia - 24 maggio 2011.