Quaderno n. 41 - Un sogno arcobaleno
Il rapporto tra Reggio Emilia e il Sudafrica dura da oltre 40 anni. Nella seconda metà degli anni ’70 Ugo Benassi, Sindaco della città, firmò un Patto di Solidarietà con Oliver Tambo, leader dell’African National Congress. Questa amicizia ha accompagnato la lotta al regime dell’apartheid fino alla nascita del nuovo Sudafrica di Nelson Mandela nel 1994 e al gemellaggio con la città di Polokwane nel 2004. La proiezione agli studenti di Reggio Emilia del film “Invictus” e il convegno in Sala del Tricolore il 24 aprile 2010, e la presentazione del nuovo numero di Limes dedicato al Sudafrica il 23 giugno, sono due ulteriori tappe nella lunga storia di amicizia tra Reggio Emilia e il Sudafrica, la Nazione Arcobaleno, un sogno diventato realtà.
DVD 1
- Intervista a John Carlin di Stefano Campani
- “Capitani dell’anima” – reportage di Paolo Borciani
- “Ubuntu. Le persone diventano persone grazie ad altre persone” registrazione integrale – Sala del Tricolore. Interventi di: Thenjiwe Mtinsto, Ambasciatore del Sudafrica in Italia, John Carlin, scrittore, Ildo Cigarini, Presidente Boorea e Legacoop Reggio Emilia, Franco Corradini, Assessore Comune di Reggio Emilia.
- Telereggio – Servizio TG Reggio 24 aprile 2010
DVD 2 – 23 giugno 2010
Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Presentazione del nuovo numero della rivista “Limes” “Il Sudafrica in nero e bianco. Esiste la nazione arcobaleno?" Il miracolo di Mandela alla prova dei mondiali” Interventi di: Thenjiwe Mtinsto, Ambasciatore del Sudafrica in Italia - Lucio Caracciolo, Direttore di Limes – Luigi Grasselli, Prorettore delle’Università di Modena e Reggio Emilia – , Ildo Cigarini, Presidente Boorea e Legacoop Reggio Emilia – Paolo Borruso, Università Cattolica di Milano – Serena Foracchia, Reggio nel Mondo - Mirco Carrattieri, Istoreco